Fior di Latte
Fior di Latte
Il fior di latte è il formaggio fresco a pasta filata tra i più conosciuti ed apprezzati nel mondo, la cui storia affonda le radici nella tradizione dell’Italia meridionale. Attraverso la filatura in acqua calda della cagliata di latte si da vita a una serie di gustosi e pregiati prodotti di differente consistenza e tenacia quali ciliegine, bocconcini, le treccine e i nodini
Burrata e Burratina
La burrata è un latticino cremoso che custodisce al suo interno un cuore burroso di panna e mozzarella sfilacciata, la stracciatella. Formata da una sfoglia di pasta filata, una volta farcita, viene chiusa nella parte superiore e legata a mano a formare il suo classico ciuffo. È oggi considerata al top della produzione tradizionale casearia italiana.
Stracciatella
La stracciatella è una specialità dalla tipica consistenza semi liquida, è formata da mozzarella sfilacciata immersa in una burrosa crema di panna fresca. Tutt’oggi, la pasta filata della mozzarella da cui vengono ottenuti gli “straccetti” viene, come da tradizione, sfilacciata a mano.
La scamorza è formaggio a pasta filata che deve il suo nome al verbo “scamozzare” ovvero togliere una parte; in origine infatti i casari spezzavano con le mani la pasta filata conferendole una forma a pera. Può diventare affumicata passando in affumicatoio, per acquisire il classico e caratteristico aroma. La sua consistenza, sia che sia tradizionale o affumicata, è compatta ma morbida.
Ricotta
La ricotta e’ un latticino ottenuto dal siero di latte vaccino, si puo’ gustare fresca come formaggio da tavola per esaltarne la fragranza, oppure in cucina come ingrediente di innumerevoli ricette.
Mozzarella di Bufala Dop
Mozzarella di bufala, Burrata di Bufala, Mozzarella di Bufala Affumicata, Stracciatella di Bufala, Treccia di Bufala.